IL DERBY DEL TYNE & WEAR




14 APRILE 2013 , NEWCASTLE - SUNDERLAND 0-3 PREMIERSHIP 33^ GIORNATA
Leggete il resoconto di questa giornata alla pagina : 5° Raduno Italy Magpies Fans Club .... a Newcastle !



04 MARZO 2012 , NEWCASTLE - SUNDERLAND 1-1 PREMIERSHIP 27^ GIORNATA
Leggete il resoconto di questa giornata alla pagina : 4° Raduno Italy Magpies Fans Club .... a Newcastle !



31 Ottobre 2010 , NEWCASTLE - SUNDERLAND 5-1 PREMIERSHIP 10^ GIORNATA

Domenica 31 Ottobre 2010 : dopo la retrocessione di due anni fà il derby del TYNE & WEAR tra Magpies e Mackems era atteso dai tifosi come non mai ! Ed anch'io , come tutta la Toon Army , dovevo essere presente al St.James Park per LA PARTITA !
Con mia moglie Barbara , gli amici Matteo, Arianna , Roberto e Valentina siamo entrati nel nostro settore GALLOWGATE EST CORNER.
L'atmosfera era molto diversa dalle solite partite : c'era una tensione impalpabile , tutti i tifosi della Toon Army erano già in giro per la città dalle prime ore della giornata, i colori Black & White dominavano ovunque.
La polizia, più numerosa del solito ,controllava ogni angolo della città e dello stadio per evitare il contatto tra le due tifoserie (alla fine ci sarà qualche arresto ma tutto sommato è filato tutto liscio).
Dentro lo stadio l'atmosfera è da brividi : sui seggiolini sono stati lasciati dei cartoncini bianchi e neri per la coreografia all'ingrasso delle squadre.
I giocatori scendono in campo 45 minuti prima per il consueto riscaldamento e si può già vedere la tensione e la carica sui loro volti. Ci siamo , mancano solo 5 minuti all'inizio , c'è un tifo assordante , nessuno lascia a casa la voce e tutti hanno qualcosa di Bianco Nero da mostrare.
Entrano le squadre e lo stadio si colora di Bianco Nero con la coreografia preparata per l'occasione .....mamma che pelle d'oca , i giocatori del Newcastle si caricano ancora di più nel vedere e sentire tutto questo entusiasmo. Ecco il fischio d'inizio ....ci siamo ....inizia il derby !
La partita è aperta nei primi dieci minuti ma il gol di Nolan rompe gli equilibri : è 1-0 al 26° !
L'entusiasmo sale ancora sugli spalti ed ancora Nolan sigla il 2-0 al 34° !
Quando sembra finire in questo modo il primo tempo , ecco la discesa di Jonas sulla fascia , l'ingresso in area ed il contatto ... l'arbitro assegna il rigore ! Il St.James è in estasi ....molti tifosi che avevano già abbandonato il proprio posto per anticipare la classica fila ai bagni o per la consueta birra ,rientrano di corsa prima che Ameobi si presenti sul dischetto : rincorsa e ..... rete ! 3-0 al 47° del primo tempo ! Siamo tutti increduli !
"Stand up if you hate Sunderland" o "Stand up if you love the toon" sono i cori più gettonati .....ma anche per i giocatori e per l'allenatore Hughton i canti si sprecano (ed anche l'allenatore del Sunderland , Bruce , sente fischiare le sue orecchie come non mai !).
Nell'intervallo tutti non vedono l'ora di poter uscire per prendere in giro i Mackems ma è ancora presto ....c'è ancora un tempo e si sa , i derby si devono giocare fino all'ultimo secondo !
Tornano in campo le squadre , il settore ospiti dei tifosi del Sunderland è già in fase di svuotamento ....molti hanno abbandonato i loro posti dopo il primo tempo umiliante.
Ma non è finita ....l'incubo per loro continua : al 53° l'ex di turno , Titus Bramble si vede sventolare in faccia il cartellino rosso dall'arbitro per fallo da ultimo uomo sul lanciato Carroll. Il St.James saluta festante il ritorno negli spogliatoi dell'ex difensore Magpies e la festa continua ....al 70° Ameobi ribatte in rete dopo la traversa colpita da Carroll : è 4-0 !
Poco dopo , al 75°, Nolan sigla la sua tripletta (storica per il derby ....l'ultimo a realizzarla fu Beardsley) : è 5-0 !
Dagli spalti del St.James tutti urlano e cantano di gioa ..... "We Want Six !" ...vorrebbero tutti il 6°ma alla fine accorcerà le distanze Bent per il Sunderland , che non consolerà i tifosi dei Black Cats !
Da segnalare anche l'invasione pacifica con tanto di spogliarello di un tifoso Magpies .....si è fatto la traversata del campo nudo e poi si è consegnato alla polizia tra il giubilo dei tifosi !
Al fischio finale i giocatori hanno ringraziato i tifosi ed i tifosi i giocatori : una giornata indimenticabile per tutti !
Festa grande a Newcastle ....occasione migliore per festeggiare Hallowen non poteva esserci !
Player of the match : Nolan , ma tutti i giocatori del Newcastle scesi in campo meritano un 10 !
Post partita con i tifosi del Sunderland scortati alla stazione e sui bus e quelli del Newcastle che cercano il contatto e salutano con il palmo della mano aperto ...
E per il cambio d'ora .... "If you missed the clocks changing over the weekend, it's now five past sunderland...."

HOWAY THE LADS

Ecco le foto :



23 Ottobre 2005 , NEWCASTLE - SUNDERLAND 3-2 PREMIERSHIP 10^ GIORNATA

Domenica 23 Ottobre 2005 : dopo due anni e mezzo di attesa ritorna il derby del TYNE & WEAR tra Magpies e Mackem. Non potevo lasciarmi sfuggire questa occasione ed allora ecco che con moglie al seguito parto per Newcastle per vivere quella che sarà una fantastica giornata.
Prepartita al solito BlackBull , pub vicino allo stadio , dove tra centinaia di Geordie abbiamo aspettato l'arrivo dei tifosi del Sunderland. Atmosfera da brividi : presenti numerosi agenti rispetto al solito e polizia a cavallo che cercava invano di rintanarci nel pub ...
Numerosi i cori e gli sfottò che le due tifoserie si contraccambiano ma niente contatto tra geordies e mackems. Polizia che riprende con le videocamere tutto qullo che accade.
Si capisce subito cosa vuol dire il derby qui a Newcastle !!!
Dopo "un'orgia" di birra tutti allo stadio. St.James gremito in ogni ordine di posto e massiccia presenza di mackem nel settore ospiti.
Vengono lette le formazioni : nel Newcastle manca Owen oltre a Dyer,Luque,Bowyer,Bramble,Babayaro e Moore ma questo non scoraggia la tifoseria.
All'ingresso in campo delle due squadre (preceduto come sempre dalle musiche CARMINA BURANA e LOCAL HERO) il tifo diventa incandescente. I ripetuti "Stand up if you hate Sunderland" o "Stand up if you love the toon" animano lo stadio.
Dal settore ospiti rispondono a tono (bella tifoseria anche quella del Sunderland, più passionali di altre blasonate viste al St.James).
Ore 13.30 : calcio d'inizio e subito un fallaccio su Emre rende il clima derby ancora più acceso. I cori "Newcastle Newcastle" e "We are the Geordies ..." mettono i brividi.
La partita è bella e ricca di emozioni : dal 33' al 41' del primo tempo il susseguirsi di gol che portavano le due squadre al riposo sul risultato di 2-2. Per il Newcastle a segno per due volte Ameobi.
Che derby !!! Non adatto ai deboli di cuore !!!
Adesso quel che ci vuole è una buona birretta che ci aspetta al bar all'interno dello stadio.
Il secondo tempo parte subito con una buona occasione del Sunderland per il 2-3 ma Given ci mette la pezza. Al 63'quella che si può definire una ciliegina sulla torta : calcio di punizione dai 20 metri per un fallo sullo scatenato Ameobi. Si avvicinano a battere Solano,Shearer ed Emre.
Un silenzio quasi irreale avvolge il St.James. Tutti guardano con trepidazione l'esecuzione della punizione.
Parte la rincorsa del "piccolo" Emre , calcia il pallone che si infila nell'angolino alla sinistra del portiere e manda in tripudio il St.James Park.
Ragazzi che bolgia !!! Tutti in piedi a braccia alzate.
Standing ovation per Emre,Ameobi e Solano sostituiti nell'ultimo quarto d'ora.
Il Sunderland crede ancora nel pareggio e si getta in avanti, il Newcastle non molla e ne scaturisce un secondo tempo avvincente. A 5 minuti dalla fine traversa clamorosa del Sunderland a portiere battuto e respiro di sollievo tra i Geordies.
Ormai ci siamo , l'arbitro ha concesso 3 minuti di recupero e lo stadio non vede l'ora di liberare il proprio urlo di gioia.
Eccolo finalmente : è finita !!! Newcastle batte Sunderland 3-2 ed il St.James è in festa !!!
I Geordies escono dallo stadio con il coro : "ONE - TWO - THREE LA LA LA LA ..."
Player of the match : Emre
Post partita con i tifosi del Sunderland scortati ai pulman e quelli del Newcastle che cercano il contatto ...
Da registrare che ci sono stati incidenti domenica sera dopo la partita in città : 50 arresti ma per lo più ubriachi di gioia ... è stato proprio un bel derby.
Ancora una volta è stato dimostrato come la PASSIONE conta più dei trofei.

HOWAY THE LADS

Ecco le foto :